Il succo di melograno è una bevanda dal sapore gustoso e benefica per la salute.

Si ricava dai chicchi del caratteristico frutto, spesso associato al nome dell'arbusto, ma la cui definizione è in realtà melagrana.

I benefici del succo di melograno sono dovuti ai suoi componenti, come le vitamine minerali e le sostanze antiossidanti, utili a contrastare l'invecchiamento cellulare, causata dall'azione degenerativa dei radicali liberi.

Le proprietà protettive del succo di melograno favorisce il rafforzamento della barriera, della mucosa gastrica e la corretta funzionalità del sistema cardiocircolatorio.

Il succo di melograno è utile per proteggere il cuore e i vasi sanguigni contro l'insorgenza dell'artesclerosi e i danni provocati da patologie come colesterolo, diabete, per contrastare l'invecchiamento precoce delle cellule, causato dallo stress ossidativo.

Il succo di melograno è una miniera di vitamine A, complesso B, vitamina C e di tannini dalle proprietà antiossidanti, astringenti, toniche e rinfrescanti, in grado di rallentare il processo ossidativo che è all'origine dell'arteriosclerosi.

Mantiene sotto controllo i livelli di colesterolo e di zuccheri nel sangue, i suoi contenuti vantano la proprietà antinfiammatorie, antiallergiche, vasoprotettrici e gastroprotettive, rallentano la digestione dell'amido contenuto negli alimenti come pane, pasta, patate, grazie all'azione di riduzione dell'assorbimento di glucosio e di conseguenza di liberarla nel sangue.

Il succo di melograno può ridurre l'infiammazione dell'intestino e migliorare la digestione. Può essere utile per le persone che soffrono di malattia di Crohn, colite ulcerosa e altre malattie infiammatorie intestinali

Può essere un aiuto per gli sportivi perché il succo di melograno può contribuire a ridurre l'affaticamento e migliorare la ripresa delle forze. Riduce i danni ossidativi causati dall'esercizio fisico e aiuta il recupero.

Non esistono solo succhi vegetali verdi a rappresentare l'alimentazione sana. Il succo di melograno aggiunto alla tua dieta può ridurre il rischio di malattie croniche e infiammazioni.