Gli Omega 3 svolgono delle funzioni importantissime e fondamentali per il mantenimento dello stato di salute.

La dieta occidentale è carente di acidi grassi essenziali omega3, inoltre esistono altri fattori che predispongono al deficit nutrizionale come la terza età, malassorbimenti, eccesso di omega 6, carenza dell'enzima necessario al metabolismo ecc.

Le funzioni degli integratori sono le stesse degli Omega 3 negli alimenti:

  • Aumenta la protezione sui vasi sanguigni dai fattori di rischio dell'aterosclerosi; ne traggono beneficio il cuore e il cervello.
  • Garantisce il corretto sviluppo embrionale
  • Supporta la crescita del tessuto nervoso nei giovani
  • Aiuta contro la degenerazione che avviene con la vecchiaia, con l'obiettivo di mantenere la funzione cognitiva.
  • Ottimizza la dieta, sostenendo il sistema immunitario e proteggendo dalle malattie croniche infiammatorie come il morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa, asma, psoriasi ecc..).

Negli ultimi anni gli Omega 3 hanno conquistato anche gli sportivi, grazie all'azione protettiva nei confronti del muscolo sottoposto ad esercizio fisico intenso, l'attività antinfiammatoria e antiossidante durante gli allenamenti intensi.

Gli omega3 ripuliscono il sangue dai trigliceridi in eccesso, combattono il colesterolo cattivo LDL e alzano il livello di quello buono HDL. Mantengono pulite le nostre arterie e prevengono la formazione delle placche aterosclerotiche: aiuto fondamentale contro infarto, ictus, ischemie ed embolie.

Gli Omega3 sono anche validi amici della cosmesi: essi aiutano a mantenere giovane la pelle, a perdere peso e fanno lavorare meglio i nostri muscoli.

Potremmo proseguire ancora per molto nell'elencare disturbi e malattie che traggono giovamento dagli Omega3, ma basta quello che abbiamo detto sinora per farci capire quanto siano notevoli i benefici che possiamo ricavarne. Proprio per questo motivo, è importante utilizzarli al meglio.

Gli integratori alimentari di Omega 3 utili anche a chi dovesse essere allergico al pesce o ai crostacei, l'integrazione è consigliata anche a chi segue una dieta povera di pesce, pe esempio chi è vegetariano o vegano.