Conosci le proprietà dei semi di pompelmo?

Dai semi di pompelmo si ricava un estratto dalle proprietà antisettiche e antivirali, capace di intervenire sulla struttura e la funzionalità della membrana cellulare degli agenti patogeni, contrastando la proliferazione di virus, muffe, batteri, lieviti e funghi.

Quali sono i benefici?

I semi di pompelmo, come anche lo stesso pompelmo, vantano proprietà e benefici considerevoli per la nostra salute e molti di essi sono dovuti ai polifenoli in essi contenuti.

Risultano molto utili in caso di Candida, che essendo un fungo che può causare vari tipi di infezioni in vari punti del corpo come la bocca, il naso, le unghie di mani e piedi, il tratto gastrointestinale e l'apparato genitale. I semi di pompelmo svolgono un azione diretta nei confronti della Candida andando a mitigare la proliferazione, sia indiretta rinforzando il sistema immunitario. Efficaci anche contro le infezione causati da altri tipi di funghi.

I semi di pompelmo hanno proprietà antiossidanti utili nel combattere i vari tipi di infezioni da parte di batteri e virus, vanno a distruggere la membrana cellulare delle cellule batteriche.

Molto indicati nelle infezioni delle vie urinarie, cistiti, particolarmente frequenti nelle donne, sono di solito causate da batteri che popolano l'ultimo tratto dell'intestino ma che in alcune condizioni vanno a colonizzare le vie urinarie diventando patogeni. Grazie alle proprietà antibatteriche, possono aiutare a combatterli, diventando un efficace rimedio naturale contro la cistite.

Sono utili per abbassare i livelli di colesterolo cattivo grazie alla presenza della naringenina, riducono i livelli di zucchero nel sangue hanno un ruolo nella prevenzione del diabete, stimolano il sistema immunitario, grazie al loro contenuto di bioflavonoidi, vitamina C e Sali minerali. Sono indicati per lenire tutte le condizioni causate da infiammazioni in generale, come asma e artrite reumatoide, poiché la vitamina C in essi contenuta previene l'azione dei radicali liberi.